Curriculum poetico



CURRICULUM POETICO


Elena Bartone è nata a Torre di Ruggiero – CZ- e vive in Piemonte dove insegna lettere. E’ laureata in Giurisprudenza e in Lettere Moderne con una tesi sull’opera di Cesare Pavese. Ha pubblicato le prime poesie sulla rivista piemontese Le colline di Pavese dove tuttora scrive saggi e pubblica poesie. Molte sono le poesie pubblicate su varie antologie e riviste letterarie.

Nel settembre 2013 ha vinto il premio "Laudato sii mi Signore" di Ancona con menzione d'onore per la poesia "Laudes Francisco" e il premio Poesia "Il Convivio 2013" con premiazione ai Giardini Naxos, primo classificato con l'opera "Arcobaleni lunari". 

Nel 2012 ha vinto il premio Istmo di Marcellinara e il premio Rosario Piccolo a Patti.
Tra il 2003 e il 2008 ha vinto  vari premi tra i quali: Tripode di Crotone, Val di Vara, Val di Magra e Cinqueterre di La Spezia, Nuova Spezia, Via Francigena di Pontremoli, Città di Foligno, Città di Spello, Città di Bitetto. Nel 2004 e nel 2006 ha vinto il Premio Pavese. A Santo Stefano Belbo si è anche aggiudicata il premio Il vino nella letteratura.

Ha partecipato a molti concorsi in varie regioni d’Italia ottenendo degli ottimi risultati e tra essi ricordiamo: J. Prevert, Nosside, Fiorino d’oro, Maestrale San Marco, Città di Salò, Città di Vecchiano.

Ha vinto anche il premio Cinqueterre-Sirio Guerrieri.
Ha al suo attivo cinque raccolte di poesie: Sonagliere di corallo, Libellule d’altrove, L’ora blu, Palme di velluto, Arcobaleni lunari.
E’ membro di diversi premi letterari.

Nessun commento:

Posta un commento